Kefir
Il Kefir fa parte dei cibi fermentati. A seconda delle preferenze aggiungere un frutto di stagione e/o frutta secca. Può rappresentare una variazione di colazione una/due volte alla settimana.
Inizia la giornata con energia e gusto. Ecco alcune idee bilanciate per la tua colazione quotidiana.
Il Kefir fa parte dei cibi fermentati. A seconda delle preferenze aggiungere un frutto di stagione e/o frutta secca. Può rappresentare una variazione di colazione una/due volte alla settimana.
Aggiungi a piacere frutta secca ed un frutto piccolo a pezzi.
Preriscaldare il forno a 160° Foderare la placca del forno con carta da forno Montare gli albumi a neve ferma Aggiungere miele, aromatizzante, mandorle e nocciole tritate Formare dei mucchietti sulla placca del forno aiutandosi con un cucchiaio assicurandosi che ci sia un po di spazio tra l'uno e l'altro Cuocere in forno per circa 30 minuti o finchè i biscotti non raggiungono un colore dorato Lasciare intiepidire prima di staccare dalla carta forno
Disporre le fette di bresaola sul piatto Aggiungere le fettine di mela e le scaglie di grana. Condire con un filo d'olio EVO e succo di limone.
Sbattere le uova con il miele e la farina scelta. Scaldare una padella antiaderente leggermente unta. Versare il composto e cuocere come una normale omelette, dorando entrambi i lati. Farcire a piacere su una metà e ripiegare l'altra metà sopra. Servire subito.
Sbattere le uova con sale e aggiunte scelte (erbe, spezie). Scaldare una padella antiaderente unta. Aggiungere eventuali ingredienti da cuocere (es. bacon, funghi) e farli rosolare. Versare le uova sbattute e cuocere a fuoco medio-basso, coperto, finché rappresa. Si può girare o terminare la cottura sotto il grill del forno.
Sbattere le uova con il miele e la spezia scelta. Scaldare una padella antiaderente leggermente unta (olio di cocco o burro ghee). Disporre le fettine di mela sul fondo della padella. Versare sopra le uova sbattute. Cuocere a fuoco basso con coperchio finché la frittata è rappresa. Si può girare a metà cottura se si preferisce
Montare gli albumi a neve ben ferma con la puntina di sale. Unire a poco a poco le farine (mandorle e pistacchi) setacciandole e incorporarle delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno o imburrato e infarinato (con farina di mandorle/pistacchi). Infornare per circa 1 ora in forno già caldo a 180 gradi. Fare sempre prova stecchino. Lasciare intiepidire in forno spento con lo sportello leggermente aperto. Nel frattempo fondere il cioccolato a bagnomaria. Sformare il plumcake, decorarlo con il cioccolato fuso (a filo o a chiazze) e con granella di pistacchi. Lasciare raffreddare completamente prima di servire. Si conserva 3 giorni in un contenitore ermetico
Preriscalda il forno a 180° C e ungi con olio di cocco gli stampi per muffins o usa pirottini di carta. In una ciotola, mescola la farina di mandorle, zucchero di cocco, la polvere lievitante e il sale. Aggiungere delicatamente i frutti rossi (se surgelati, non scongelare). In un'altra ciotola, mescola l'olio di cocco, il latte di mandorle, le uova e l'estratto di vaniglia. Versa gli ingredienti umidi su quelli secchi e mescola brevemente, solo fino ad amalgamare (non mescolare troppo). Metti l'impasto ottenuto negli stampi per muffins. Cuoci per circa 25 minuti o fino a quando uno stecchino inserito risulta pulito. Lascia raffreddare completamente prima di rimuovere dagli stampi.