A CURA DI: Dott. Antonio Fusco

  • Longevità in salute

Longevità in salute

A CURA DI: Dott. Antonio Fusco

EPIGENETICA:

Come l'ambiente e il genoma si influenzano a vicenda
Ciò' che siamo non è già scritto e racchiuso nel nostro genoma, ma, come è stato ampiamente dimostrato, è determinato da un processo di interazione dinamica tra il genoma e il nostro ambiente. E' stato dimostrato che la genetica ha un impatto sulla possibilità di sviluppo di patologie solo del 25-30% rispetto al 70-75% dell'epigenetica.
Le esperienze fatte nell’ambiente quotidiano sarebbero in grado di modellare l’attività dei geni, attraverso le cosiddette modificazioni epigenetiche, e quindi le relazioni tra genotipo, fenotipo e ambiente sarebbero governate da simili processi molecolari. Le esperienze di cui ognuno è protagonista, vengono codificate all’interno del nostro DNA tramite particolari e precisi meccanismi di regolazione dei geni, che entrano in gioco già durante lo sviluppo embrionale. L’epigenetica è una branca di studi che si occupa dei cambiamenti che influenzano il fenotipo senza alterare il genotipo. Consiste in una serie di vie molecolari attraverso le quali la trascrizione viene alterata, senza però andare a modificare la sequenza di DNA sottostante (la trascrizione è il processo mediante il quale le informazioni contenute nel DNA vengono trascritte per via enzimatica in una molecola complementare di RNA).
epigenetica1
epigenetica2
Un classico esempio sono i gemelli, individui che hanno lo stesso genotipo e che alla nascita non presentano differenze, neanche a livello epigenetico. Con il trascorrere del tempo i gemelli mostrano via via sempre più differenze epigenetiche a causa di stimoli ambientali differenti, tra cui l’assunzione di cibo. Le esposizioni all’ambiente in grado di influenzare i geni sono varie e riguardano il tipo e il livello di nutrienti assunti durante lo sviluppo come qualità delle proteine ingerite, acidi grassi, omega 3 infiammazione, carboidrati a basso carico glicemico, come dormiamo, come invecchiamo, come viviamo in genere. I meccanismi biologici che influenzano i nostri geni possono essere ovunque e sono costituiti da tutto ciò che ci circonda:  l’ambiente dove abbiamo vissuto sia noi, che i nostri genitori e nonni, influenzano i nostri geni. Le tossine e metalli pesanti , a cui ci si trova esposti e il livello di stress e cortisolo sia nella prima infanzia che negli stadi di sviluppo successivi. Ma sempre attraverso l’Epigenetica possiamo invertire il comportamento dell’insieme dei nostri geni e quindi il controllo sul nostro benessere psico-fisico inizia da noi.