Vitamina C naturale con bioflanoidi
La vitamina C è tra i più importanti antiossidanti esogeni che vengono assunti con l’alimentazione; gli altri sono la vitamina E, il betacarotene, il coenzima Q 10, i flavonoidi. Il tasso di antiossidanti nei tessuti dipende strettamente dall’alimentazione e aumenta con l'introduzione degli antiossidanti.
E' fondamentale quindi che la vitamina C sia completamente vegetale, che derivi quindi completamente da piante richhe di flavonoidi.
I flavonoidi sono stati scoperti dal premio nobel Szent Georgy , che li definì vitamina P. I flavonoidi coadiuvano la vitamina C, ne migliorano l’assorbimento e la proteggono dall’ossidazione, regolano la permeabilità dei capillari, inoltre rilasciano la muscolatura liscia delle arteriole e abbassano la pressione arteriosa. Le ricerche hanno confermato che i flavonoidi proteggono dall’infarto e dall’ictus.
I flavonoidi naturali sono oltre 5000 e si suddividono in 6 gruppi:
1) flavoni ( es.luteoilina ,apigenina)
2) flavonoli (es.quercetina,miricetina)
3) flavononi (es.esperitina ,naringenina)
4) flavanoli (es,catechina, epicatechina)
5) isoflavoni (es.genisteina,gliciteina)
6) antocianine (es.cianidina,petunidina).
I flavonoidi sono molto diffusi nel mondo vegetale, e svolgono numerose funzioni, inclusa la pigmentazione gialla, rossa e blu dei fiori e la protezione da insetti e microbi. Essi svolgono azione: antiallergica, antiinfiammatoria, antivirale, antimicrobica, anticancerogena. In una ricerca eseguita nell'università di Birmingham in Alabama è stato accertato che i flavonoidi estratti dai vegetali e dai frutti ricchi in flavonoidi inibiscono la crescita delle cellule cancerose al 90%. Stati precancerosi sono sempre presenti nei tessuti degli esseri viventi, il cancro si sviluppa in presenza di aumento dello stress ossidativo con danno del DNA, provocato dal fumo, dai raggi ultravioletti o da eccesso di esercizio fisico o da sostanze tossiche dell’aria o dell’acqua o degli alimenti. Questo studio indica la grande importanza dell’alimentazione ricca di frutta e verdura cruda.